Ita | Eng

PASS....

NEWS

12 Aprile 2010

Dato l'alto numero delle richieste di partecipazione al sopralluogo previsto per il 16 p.v., per ragioni organizzative si precisa che per ogni raggruppamento potranno prendere parte al sopralluogo stesso al massimo due persone. A coloro che hanno presentato istanza di partecipazione indicando più di due nominativi si chiede di indicare con nuova comunicazione mail al massimo due nomi dei soggetti individuati. Eventuali ulteriori comunicazioni ai partecipanti saranno fornite via mail entro il 15 p.v.

24 Marzo 2010

24.03.10 Un estratto del bando de Concorso Pass è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana "GURI"

24 Marzo 2010

Per agevolare la partecipazione al sopralluogo il limite temporale per le iscrizioni è spostato al 13 aprile 2010

24 Marzo 2010

L'attività della segreteria tecnica sarà sospesa dal 1 aprile sino al 7 aprile per le festività pasquali.

16 Marzo 2010

16.03.10 Un estratto del bando de Concorso Pass è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Comunità Europea "GUCE"

03 Marzo 2010

Il giorno 03 marzo si è tenuto l'incontro pubblico per presentare il bando di concorso internazionale di progettazione Tiburtino III. Hanno preso parte all'evento il Vicepresidente della Regione Lazio Esterino Montino, l'Assessore alle Politiche della Casa della Regione Lazio, Mario Di Carlo, il Presidente Ater Luca Petrucci, il Presidente V Municipio Ivano Caradonna. Per la rassegna stampa dell'evento consulta: Repubblica - Il Giornale
Il concorso "PASS - Progetto per abitazioni sociali e sostenibili" è bandito dall' ATER – Azienda Territoriale per l’ Edilizia Residenziale del Comune di Roma ed è promosso e finanziato dalla Regione Lazio, e si inserisce in un percorso più ampio e complessivo, che attraverso la Legge Regionale n.21 del 2009 " Misure straordinarie per il settore edilizio ed interventi per l'edilizia residenziale sociale" vuole promuove sul territorio, l'edilizia residenziale pubblica e sociale.

Le istituzioni coinvolte si prefiggono l'obiettivo di aumentare la disponibilità di alloggi pubblici attraverso la realizzazione di nuova edilizia sovvenzionata e il recupero di edifici o parti di essi.

Il concorso individua contesti consolidati della 'città pubblicà, in cui sono presenti moltissimi spazi liberi sottoutilizzati

che costituiscono un significativo patrimonio di superfici da utilizzare per la realizzazione di nuovi alloggi al fine di ridurre l'emergenza abitativa.




Parte dell'edificato risalente al Piano di Zona n.15 – Tiburtino III, possiede le caratteristiche e le potenzialità per fornire spazi da convertire funzionalmente che potrebbero aumentare la disponibilità di alloggi ed innescare la riqualificazione del quartiere.

Il concorso affronta in via sperimentale i temi progettuali della conversione funzionale ed estetica e della sostenibilità energetica, avviando un confronto aperto al mondo professionale dell'architettura. L'obbiettivo è quello di conseguire soluzioni e proposte innovative che siano di riferimento nella definizione degli indirizzi generali applicabili a tutto il territorio regionale, riaprendo una riflessione sulla città pubblica, che dalle nuove investigazioni sulla casa e sull'alloggio rimetta insieme i temi della composizione fisica e sociale della città.

Nelle singole sezioni, è possibile scaricare tutta la documentazione relativa al concorso.